Criolipolisi

COS’E’ LA CRIOLIPOLISI?

La criolipolisi è un nuovo tipo di trattamento non invasivo per eliminare il grasso corporeo in eccesso attraverso il congelamento del tessuto adiposo.

Questa nuova metodica si avvale di un piccolo dispositivo a piastra che ha la funzione di raffreddare la cute fino ad una temperatura vicina a zero gradi per un periodo compreso tra trenta e sessanta minuti. Il congelamento determina la distruzione delle cellule adipose inducendo l’apoptosi. La criolipolisi non danneggia i tessuti circostanti e i vasi sanguigni, e non traumatizza i nervi e le ossa intorno alla zona. La procedura è più efficace in aree con molto grasso.

Studi clinici (Massachusetts General Hospital e Harvard University) hanno notato che in vitro l’abbassamento della temperatura determina la morte della cellula adipocitaria. Inoltre, grazie al processo infiammatorio prodotto dal congelamento, anche gli adipociti che inizialmente non hanno risentito dell’abbassamento della temperatura vengono danneggiati e quindi riassorbiti.

Per cosa è indicata la Criolipolisi?

  • Ventre
  • Fianchi
  • Glutei

Grazie al meccanismo apoptotico ed al processo infiammatorio indotti, il grasso viene riassorbito nei successivi novanta giorni.Le cellule adipose infatti sono molto più sensibile al freddo rispetto alle altre strutture anatomiche presenti nella regione trattata, quali cute, derma, vasi, nervi, muscoli, le quali raffreddate vanno incontro ad un processo di lisi spontanea lenta e graduale definito “apoptosi”. Il termine apoptosi indica una forma di morte cellulare programmata. In seguito a questo processo le cellule adipose vengono eliminate attraverso due vie: Fegato e tubo gastroenterico, Sistema linfatico.

Gli effetti collaterali della criolipolisi sono generalmente lievi e legati al freddo del dispositivo, e scompaiono in un tempo relativamente breve. La pelle può essere rossa da alcuni minuti a diverse ore. Altri effetti collaterali possono includere temporanee ecchimosi, formicolio, intorpidimento della sensibilità o crampi.